
Giorni e orari
Martedì
18.00/19.00
Venerdì
18.00/19.30
Lezioni di prova gratuite
1. I temi affrontati durante le lezioni di BDS (Boxe Defense System) ricoprono l'intero arco della difesa personale: dall'analisi psicologica delle reazioni emotivo fisiche sotto stress, alle tecniche di difesa contro un singolo aggressore o contro un gruppo di aggressori, alle tecniche di disarmo, di proiezione, di immobilizzazione, ecc.
2. Il metodo BDS non è uno stile di combattimento tradizionale rigidamente codificato. Il mondo delle arti marziali è pieno di punti di forza e di debolezza ed è per questo che la BDS è in continua evoluzione, sempre in cerca di migliorare le proprie tecniche osservando ogni altra forma di lotta. Durante gli allenamenti si combinano tecniche di boxe a tecniche legate alle arti marziali come il karate, il ju jitsu, il kobudo, l'aikido, l'escrima e molte altre ancora.
3. Nella BDS trovi uno stile di combattimento che a differenza delle altre arti marziali si adegua alla tua persona cercando di esaltarne i pregi e le caratteristiche individuali perché unisce ed esalta queste peculiarità. Insegna a sviluppare l'energia e la potenza con il giusto movimento del corpo mantenendo la mente sempre rilassata.
4. Le azioni del corpo sono sempre coordinate, non sono mai statiche o innaturali, ogni tecnica è legata all'altra, la fine di un'azione diventa la preparazione di quella successiva. L'obiettivo è quello di divertirsi imparando a difendersi in maniera istintiva, fluida e naturale... sviluppando la coordinazione, l'efficacia e l'automatismo.
5. Durante le lezioni vengono impartiti concetti legislativi e nozioni di psicologia applicati alla difesa personale, all'aggressione, all'autodifesa ed all'autocontrollo. Si studia il linguaggio del corpo e la percezione dei segnali di allarme che vengono avvertiti, imparando a riconoscerli ed a fronteggiarli nel migliore dei modi.
6. Vengono affrontati argomenti come lo studio delle cadute, la difesa contro i vari tipi di prese, leve e strangolamenti, la difesa contro le aggressioni con armi da taglio, l'uso di armi improprie come armi di difesa improvvisate, l'uso delle parti del corpo come armi di difesa naturali o come punti in cui portare i colpi, tecniche di difesa personale femminile e anti stupro.
Dario Oteri

Commissario in congedo della Polizia di Stato
Dottore in Scienze Sociologiche
Vice Campione Europeo di Kobudo anno 2003 IMAF-DAKO-FENAM
Maestro di BDS Boxe Defense System (pugilato e arti marziali miste)
Cintura nera di Karate Moderno stile MKM
Cintura nera III dan di Karate stile Go Ju Italia
Cintura II kyu di Ju Jitsu
Istruttore di Boxe
Istruttore federale FENAM di Karate Go Ju Italia
Giudice di gara e arbitro federale FENAM di Karate, Kick Boxing e Ju Jitsu